Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Master Universitario di I livello in Scienze della Sicurezza Globale

Obiettivi formativi del Master Universitario di II livello in "Scienze della Sicurezza Globale"

Locandina

Dopo Parigi, dopo Bruxelles la banalizzazione del terrorismo porta ad individuare nel mondo occidentale quale soluzione al problema l'incremento del presidio degli obiettivi, di impedire gli attentati.

Questo tipo di difesa, per le tecniche militari usate in tutti gli ultimi eccidi, è solo marginalmente, molto marginalmente efficace perché, non è con la militarizzazione del territorio che si sconfigge il terrorismo.

Quello che sfugge in questa guerra asimmetrica è l'esistenza, alle spalle di queste forze del terrore, di un vero e proprio Stato.

Il Califfato si sta evidenziando ed affermando come una entità statale con una sua economia, un suo ordinamento, un suo esercito, una sua religione, una sua legge.

Allo stesso modo la criminalità organizzata estende le sue ramificazioni nel mercato globale del crimine utilizzando retroterra culturali e territoriali condizionati e condizionabili.

Il Master, proprio in questi due campi, ha lo scopo di dare cognizione ed approfondire l'evoluzione e il manifestarsi del crimine comune ed organizzato, l'analisi del terrorismo interno ed internazionale, la sicurezza sociale lato sensu (fenomeni migratori, crimine ambientale, sicurezza dei trasporti e delle comunicazioni), i reati predatori, il racket e l'usura e tutte le possibili attività di contrasto tra cui, in particolare, il controllo delle ricchezze e dei connessi investimenti dei proventi delle attività criminali, nonché la circolazione del danaro anche per via telematica.

L'esigenza di figure professionali che padroneggino la capacità di analizzare questi fenomeni al fine dello sviluppo imprenditoriale indigeno ed internazionale è sempre più avvertita in un mercato globale.

Sbocchi professionali

L'esigenza di figure professionali che padroneggino la capacità di analizzare questi fenomeni al fine dello sviluppo imprenditoriale indigeno ed internazionale è sempre più avvertita in un mercato globale.

La figura professionale formata può trovare sbocco in:

  • settore industriale
  • settore bancario
  • settore pubblico e degli Enti locali
  • grandi aziende
  • tutti i settori in cui necessitano saperi riferiti alla sicurezza non solo dei territori in cui l'impresa/ente opera, ma anche e soprattutto in quel contesto più ampio che l'internazionalità dello sviluppo d'impresa sia ai fini della sua sicurezza tout court che dei mercati che vuole penetrare.

L’analisi di mercato relativa a questa proposta formativa è stata realizzata attraverso interviste a coloro che hanno poi accolto la proposta di docenza nel master stesso ritenendolo un progetto innovativo ed utile alla configurazione delle linee di prevenzione in tutti coloro che si occupano o vogliono occuparsi di sicurezza.

Cerca

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato.
Terms and Conditions