Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Per accedere alla rete di Ateneo ci sono diverse opzioni ma anche delle regole da sapere e rispettare. Qui di seguito trovate una guida realizzata da Carlo Lombardo, tecnico del Dipartimento.

Collegamento ad Internet

Il collegamento ad Internet può avvenire tramite Wi-Fi o tramite cavo di rete Ethernet.

Navigazione tramite Wi-Fi

Credenziali d'Ateneo

Servizi On LinePer collegarsi alla rete di Ateneo via WiFi è necessario avere le Credenziali d'Ateneo composte solitamente da CODICE FISCALE e PASSWORD, ogni dipendente strutturato a tempo indeterminato le possiede.
Se non si ricorda la password o si vuole cambiarla si può utilizzare la pagina https://password.unipv.it/.
Per verificare la correttezza delle Credenziali d'Ateneo si può utilizzare la pagina https://password.unipv.it/verifica.php.

Per il personale a tempo determinato le Credenziali d'Ateneo possono essere fornite dagli uffici preposti al momento della stipula del contratto o richieste al tecnico di riferimento.

Per verificare se esistono le Credenziali d'Ateneo visitare la pagina https://password.unipv.it/, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su Genera nuova password.

Se non si posseggono le Credenziali d'Ateneo, solo per gli afferenti al nostro Dipartimento si può compilare il modulo Richiesta credenziali d'Ateneo, in seguito il nostro tecnico abilitato creerà delle nuove credenziali dal portale Gestione credenziali d'Ateneo

Connessione alla rete UNIPV-WIFI o ad eduroam

WiFi LogoCon queste credenziali si può navigare collegandosi alla rete di Ateneo UNIPV-WIFI o alla rete globale eduroam da qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi e browser web (Internet Explorer, Edge, Google Chrome, Safari, Firefox, ecc.).

Rete UNIPV-WIFI

Per connettersi ad UNIPV-WIFI trovare la rete con questo nome (SSID in gergo tecnico) dall'interfaccia Wi-Fi del dispositivo e connettersi. Per connettersi non richiede la password ma non si può navigare fintanto che non si inseriscono le Credenziali d'Ateneo.

Alcuni dispositivi aprono automaticamente una pagina web dove inserire le credenziali d'Ateneo, se questo non succede si deve aprire manualmente un browser web, a quel punto visitando un qualsiasi sito vi comparirà la pagina web per inserire le Credenziali. Se questo non succede e non navigate ancora dovete visitare manualmente la pagina http://wifi.unipv.it dove potrete inserire le Credenziali.

La navigazione con questo metodo è a tempo ovvero dopo 3 ore di navigazione la sessione scade e si devono reinserire le Credenziali d'Ateneo.

Se si vuole disconnettersi prima basta andare alla pagina http://logout.it

Rete eduroam

eduroamLa rete eduroam è presente negli stessi punti dove è presente UNIPV-WIFI. Una delle differenze tra le due reti è che con eduroam si possono memorizzare le credenziali di ateneo sul dispositivo, permettendo così di navigare appena ci si connette, e di poterla utilizzare in altri atenei e organizzazioni.

Per maggiori informazioni sulla rete eduroam si rimanda alle pagine ufficiali http://www-5.unipv.it/eduroam/ ed https://www.eduroam.org/

Navigazione tramite rete cablata Ethernet

ethernetPer navigare collegandosi ad una porta di rete Ethernet presente presso l'Università degli Studi di Pavia occorre avere un indirizzo IP statico fornito dal Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche.

Per richiedere un indirizzo IP statico potete chiederlo al tecnico informatico del dipartimento o in alternativa utilizzare la procedura descritta in questa pagina https://web.unipv.it/indirizzo-ip/.

Su alcune prese di rete potreste trovare un'etichetta con un indirizzo IP e il riferimento a questa pagina. In questo caso l'indirizzo IP da utilizzare è quello sull'etichetta.

Una volta ottenuto l'indirizzo IP dovete configurare la scheda di rete del proprio PC/MAC, per farlo seguite questa guida: https://www.aranzulla.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html#484