Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense
Direttore Cristina Montomoli
Sede amministrativa: Via Forlanini, 2 - 27100 Pavia
C.F. 80007270186 - P.IVA 00462870189
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sismec 2019L’unità di Biostatistica guidata dalla Professoressa Montomoli ha attivamente partecipato al X congresso nazionale della SISMEC (Società Italiana di Statistica Medica e Epidemiologia Clinica) tenutosi dal 18 al 21 Settembre 2019 presso l’Università La Sapienza https://www.congresso.sismec.info/

sismec 2019
sismec 2019
sismec 2019

Durante l’assemblea dei docenti del settore scientifico, la Professoressa Montomoli è stata nominata Presidente della Giunta nazionale di statistica medica (MED/01).

La Prof.ssa Villani ha partecipato come chair-woman alla Sessione Plenaria “Comitati etici e percorsi Normativi”.

Per quanto concerne i lavori presentati dalla parte young del team, il primo giorno ha visto la presentazione breve del lavoro metodologico della Dott.ssa Borrelli, in collaborazione col la Prof.ssa Gigli-Berzolari, su un metodo non parametrico all’analisi della varianza a due vie e quello della Dott.ssa Ferraro inerente alla sua esperienza a Stoccolma presso l’ARC del Karolinska Institutet di descrizione dell’andamento cognitivo di due coorti di anziani italiani e svedesi.

sismec 2019
sismec 2019

Si è poi passati alle comunicazioni orali del Dott. Gnesi sull’assesment della funzione visiva nei neonati attraverso la scala Naveg, al lavoro epidemiologico della Dott.ssa Borrelli sulla mortalità nella provincia pavese, concludendo con l’esposizione dei risultati della Dott.ssa Monti sulla relazione tra inquinamento atmosferico e sclerosi multipla.

Il 20 Settembre la Dott.ssa Puci ha esposto i risultati dello studio di prevalenza dello studio Consal, la Dott.ssa Gavarini si è occupata di riassumere i risultati dell’esposizione all’amianto di una coorte di lavoratori residenti in provincia di Pavia e il Dottor Gnesi ha relazionato sulla pianificazione di un progetto sul “food-knowledge” nelle donne della Tanzania.

sismec 2019
sismec 2019

La Dott.ssa Ferraro ha riportato i risultati dell’andamento dello stato di salute di una coorte di anziani, il Dottor Trivelli ha concluso le sessione giovani parlando di un modello prognostico sulla sclerosi multipla. Infine una gradita sorpresa: durante l’assemblea dei soci SISMEC il Dott. Gnesi è stato premiato per la sua tesi di Dottorato.

sismec 2019
sismec 2019
sismec 2019

Nella foto una parte del team alla cena sociale (Dott. Gnesi, Dott.ssa Monti, Prof.ssa Montomoli, Dott.ssa Ferraro, Dott.ssa Puci, Prof.ssa Villani e sotto il Dott. Trivelli e la Dott.ssa Borrelli)

sismec 2019

News dall'Università

Pagina Facebook