"Ottima organizzazione. Docenti preparati e molto disponibili. Argomenti trattati interessanti e non scontati. Possibilità di approfondire le tematiche affrontate grazie al materiale didattico offerto. Esperienza pienamente positiva." (Anonimo)
"Il master è un esperienza che sta andando ben oltre le mie aspettative, nonostante sia impegnativo lo consiglierei a chiunque voglia arricchirsi dal punto di vista professionale. Ho apprezzato particolarmente le lezioni di psicologia, comunicazione e counseling in quanto mi hanno fornito conoscenze e strategie per relazionarmi con i pazienti in modo da poterli aiutare al meglio. Molto interessante anche la parte di alimentazione dello sportivo. I docenti sono altamente preparati e molto disponibili." (Anonimo)
"Organizzazione, conoscenza e confronto: queste sono le parole che mi vengono in mente se penso a questo Master. Giunti al termine posso dire di essere davvero soddisfatta di come e quanto è stato affrontato questo percorso. Una buona organizzazione (nonostante sia il primo anno), professori competenti e disponibili, un luogo di confronto interessante e stimolante con i colleghi dietisti e le altre figure professionali che si ha modo di incontrare. La degna "celebrazione" di un approccio, quello del counseling nutrizionale, di cui ci si innamora e non si può più fare a meno, una skills aggiunta che può portare soltanto al miglioramento della relazione con il paziente e del nostro operato." (Anonimo)
"Un master davvero molto valido" (Anonimo)
"Ho partecipato alla prima edizione di questo Master specialistico. Sin da subito ero entusiasta e mano mano che passavano i mesi mi è piaciuto sempre di più. Le conoscenze che ci sono state insegnate sono talmente importanti che dovrebbero essere già in parte nel Corso di laurea triennale di Dietistica. Tutti i professori sono molto competenti nella loro materia. Mi sarebbe piaciuto che alcune lezioni ad esempio Tecniche di comunicazione o Tecniche di counseling fossero state più numerose. Le lezioni relative a “Attività motoria adattata allo sportivo” sono state molto interessanti dal mio punto di vista, ma forse in parte lascerei più spazio a supervisione, casi clinici e al praticare attivamente le Tecniche di counseling con role play." (Anonimo)
Il master si svolgerà presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Unità di Scienza dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Pavia in Via Agostino Bassi, 21.
autostrada A7 (MI-GE) uscita Bereguardo-Pavia Nord. Tangenziale di Pavia uscita Istituti Universitari e seguire poi le indicazioni che si trovano sul posto.
Pavia si trova sulla linea ferroviaria Milano-Genova.
piazzale stazione linea n°3, direzione Maugeri-Colombarone, scendere alla fermata Tarameli/Forlanini.
Il Master Specialistico di I livello in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” (presente nell’ elenco dei Master Specialistici Professioni Sanitarie sulla base della nota MIUR dell’1/04/2019) ha lo scopo di formare i Dietisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze che integrino la formazione in dietetica e nutrizione clinica, per favorire il miglioramento dello stile di vita utilizzando strategie e tecniche di counseling basate su modelli teorici di dimostrata efficacia che valorizzino i contributi del paziente, con lo scopo di riformulare le regole e codificare le soluzioni in ambito dietetico-nutrizionale.
Il Master Specialistico proposto offre un’opportunità formativa e una nuova prospettiva lavorativa per i laureati al corso di laurea triennale in Dietistica secondo quanto previsto dall’art. 16, comma 7 del Contratto di lavoro del 23 febbraio 2018 (“Il requisito per il conferimento dell’incarico di “professionista specialista” è il possesso del master specialistico di primo livello di cui all’art. 6 della Legge n. 43/06 secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, ricostituito presso il MIUR con il decreto interministeriale 10 marzo del 2016 e sentite le Regioni”).
Il Dietista specialista in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” è una figura professionale che:
Il professionista utilizzerà la propria formazione avanzata in ambito dietistico acquisendo competenze in termini di proposte coerenti con le necessità del SSN, della sanità privata e libero professionale. L'utilizzo di numerosi casi clinici, la presenza di docenti altamente qualificati e l'esperienza diretta tramite il tirocinio permetterà agli studenti di acquisire conoscenze approfondite e immediatamente applicabili.
Come riportato sul “Documento finale sui Master, a cura del Comitato di Presidenza dell’Osservatorio MIUR, discusso nella riunione del 27 novembre e approvato il 17 dicembre 2018”, i Master oggi rappresentano una ricca offerta formativa, ma altamente disomogenea, sia nella proposta didattica che negli esiti. Emerge pertanto la necessità di definire alcuni Master per sviluppare competenze professionalizzanti riferite a specifici processi/tecniche pratiche. Il Master specialistico rappresenta quindi lo sviluppo di competenze specialistiche della professione, e non solo di conoscenze come invece accade per altre tipologie di Master.
È online il nuovo corso di perfezionamento in "Genetica forense" Il Corso si propone di fornire ai...
Il giorno 7 maggio 2019 si è tenuto presso il nostro Dipartimento il seminario dal titolo "Valore degli...
La Prof.ssa Anne Marie Gilroy sarà ospite presso l'Istituto di Anatomia Umana per una decina di...
Il giorno 30 aprile 2019 si è tenuto presso il nostro Dipartimento il seminario dal titolo "It...
Il giorno 30 gennaio 2019 si è tenuto presso il nostro Dipartimento il seminario dal titolo "Qualità...
© 2023 Carlo Lombardo