Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense
Direttore Stefano Candura
Sede amministrativa: Via Camillo Golgi, 19 - 27100 Pavia
C.F. 80007270186 - P.IVA 00462870189
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i docenti

27: Indicazioni didattica primo semestre a.a. 2021/2022

In coerenza con quanto deliberato dal Senato Accademico lo scorso 21 giugno, si allegano le indicazioni per la didattica del primo…

In coerenza con quanto deliberato dal Senato Accademico lo scorso 21 giugno, si allegano le indicazioni per la didattica del primo semestre dell'a.a. 2021/2022 e per gli esami di profitto e di laurea della restante sessione estiva dell'a.a. 2020/2021.

Link rapidi:

Allegati:

 

Posted 3 years ago

26: Come usare le nuove SmartBoard di Ateneo

Il nostro Ateneo ha recentemente acquisito un centinaio di SmartBoard, che sono state collocate in altrettante aule. Esse svolgono contemporaneamente…
Il nostro Ateneo ha recentemente acquisito un centinaio di SmartBoard, che sono state collocate in altrettante aule.
Esse svolgono contemporaneamente la funzione di Computer, Lavagna e Proiettore.
 
Per facilitare i docenti alla corretta gestione di questi apparati (da ora in avanti denominati KiroBoard :-) il Servizio IDCD ha allestito alcuni video esplicativi, raggiungibili qui:
Piattaforma Kirotesting > Categoria "Formazione Personale" > corso "Tutorial KiroBoard"
(si accede con le credenziali di Ateneo).
Posted 3 years ago

25. Nuova piattaforma per la didattica

Come da comunicazione inviata a fine luglio e come già illustrato alla Consulta dei Direttori dei Dipartimenti, è stato effettuato il…

Come da comunicazione inviata a fine luglio e come già illustrato alla Consulta dei Direttori dei Dipartimenti, è stato effettuato il passaggio in Cloud e il relativo aggiornamento della piattaforma Kiro della didattica (basata su Moodle LMS).

E’ stata creata una sola piattaforma al posto delle molte piattaforme dipartimentali esistenti.

Per facilitare gli utenti è stata utilizzata la stessa interfaccia della piattaforma degli esami KiroTesting.

In una seconda fase (ancora da programmare) passeranno su Cloud anche le piattaforme dedicate a Formazione, Pre e Post Laurea, Esami.

La nuova piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://elearning.unipv.it/

La transizione sulla piattaforma Kiro della didattica seguirà questa cronologia temporale:

  • da settembre 2021 i docenti possono richiedere l’apertura dei corsi sulla nuova piattaforma oppure continuare ad utilizzare quella attualmente in uso;
  • da febbraio 2022 gli insegnamenti verranno creati solo sulla nuova piattaforma mentre le vecchie piattaforme rimarranno in consultazione;
  • da settembre 2022 le vecchie piattaforme della didattica verranno disattivate.

La creazione e la relativa migrazione dei corsi su Cloud è per il momento facoltativa e sarà effettuata dal singolo docente titolare che potrà fruire della consulenza/assistenza del servizio IDCD; tuttavia l’operazione è semplice e consiste in un backup/restore automatico.

Tali operazioni possono essere eseguite consultando i passaggi indicati nella relativa GUIDA.

Al termine del processo di migrazione sarà disponibile un’unica piattaforma per la didattica con nuove funzionalità apportate dall’aggiornamento all’ultima versione di Moodle.

Per feedback, supporto e suggerimenti contattare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posted 3 years ago

20. Esami scritti sulla piattaforma KIROTESTING

Qui verranno inseriti i vari tutorial passo-passo per creare un esame sulla piattaforma Kirotesting Le guide testuali ed il materiale…

Qui verranno inseriti i vari tutorial passo-passo per creare un esame sulla piattaforma Kirotesting

Le guide testuali ed il materiale prodotto dal servizio IDCD si trovano alla pagina http://idcd.unipv.it/esami-scritti-online/

Per assistenza su SEB scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Creazione del quiz https://youtu.be/R1V0w7CVzLQ
  2. Il deposito delle domande https://youtu.be/3wBxohMTPro 
    2.1. Come popolare il quiz https://youtu.be/3wBxohMTPro?t=302 (al minuto 5 nel video del deposito delle domande)
  3. Il Safe Exam Browser (Vedi nota) https://youtu.be/DmQ7Y2agHPk. Scarica il programma di installazione cliccando qui
  4. La comunicazione agli studenti https://youtu.be/wcfRqZYX_NE

Nota su SEB: fino a nuove indicazioni non utilizzare la Browser Exam Key perchè da problemi ad alcuni utenti.

Utente studente per fare i test

Nome utente: studente_test

Password: Studente_test1

Template esame kirotesting

In kirotesting è possibile ripristinare un backup di un corso. Sfruttando questa funzione ho creato un template per un esame generico da ripristinare in un corso.

Nel corso, dalla rotellina in alto a destra cliccare su Ripristina e importare il file sottostante.

Template-esame-kirotesting.mbz

Template file seb

Di seguito trovate un file seb già configurato.

template-file-seb.seb

  1. Aprite SEB Config Tool
  2. Cliccate su File / Open settings...
  3. Aprite il file scaricato
  4. Le password per aprirlo sono entrambe "cambiare"
  5. Nella scheda General, in Start URL cambiate l'id del quiz indicato da [idquiz] copiandolo dal link del quiz in kirotesting
  6. Nella stessa scheda cambiate l'Administrator password
  7. Nella scheda Config file cambiate la Settings password
  8. Cliccate su File / Save Settings As...
  9. Date un nome al file possibilmente nel formato cognome-docente_nome-esame_data-esame.seb (es.: mario-rossi_esame-xxx_2020-06-06.seb)
  10. Cliccate su Salva
  11. SOLO DOPO AVER SALVATO nella scheda Exam copiate la Browser exam key ed inseritela nel quiz in kirotesting alla voce Ulteriori restrizioni sui tentativiAllowed browser exam keys

 

Posted 4 years ago

24. Contatti di assistenza

Per l'assistenza inserisco di seguito i recapiti dei tecnici divisi per zona: Polo Cravino (Via Bassi e Via Forlanini): 0382…

Per l'assistenza inserisco di seguito i recapiti dei tecnici divisi per zona:

  • Polo Cravino (Via Bassi e Via Forlanini): 0382 98 6091/6106/7879
  • Piscine Campus: 0382 98 6097
  • Sede di Voghera: 0382 98 6108
  • Istituto di Cura Città di Pavia: 0382 98 6108
  • Policlinico San Matteo: 0382 98 6105
  • Istituto di Riabilitazione e di Cura Santa Margherita: 0382 98 6108

Qui trovate l'elenco completo in PDF

 

Posted 4 years ago

23. Didattica a distanza 2020/2021

Tutorial per la didattica a distanza del secondo semestre 2020/2021 N.B.: Per una migliore fruizione si consiglia la visione su…

Tutorial per la didattica a distanza del secondo semestre 2020/2021

N.B.: Per una migliore fruizione si consiglia la visione su uno schermo Full HD. Il video è diviso in capitoli, usare la funzione di YouTube per navigare tra di essi.

Altre risorse:

Nota sulla scadenza delle stanze/riunioni in Zoom:

Una riunione non ricorrente scade dopo 30 giorni di non utilizzo.
Se invece si crea una riunione ricorrente il link resterà valido e utilizzabile per 365 giorni dal primo utilizzo.
Si riporta un estratto della guida direttamente dal sito Zoom
  • A non-recurring meeting ID will expire 30 days after the meeting is scheduled for. You can restart the same meeting ID as many times as you would like, within the 30-day period.
  • A recurring meeting ID will expire 365 days after the meeting is started on the last occurrence. You can re-use the meeting ID for future occurrences.
  • Scheduled meetings can be started at any time before the scheduled time. The links will not expire or become invalid unless it is past the 30-day period for a non-recurring meeting, has not been used for over 365 days for a https://www.google.com/url?q=https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/214973206&source=gmail&ust=1614073714276000&usg=AFQjCNH2m0gnrKTbzeRXCm0vu16abCQSFg">recurring meeting, or has been deleted from your Zoom account. An instant meeting link will expire as soon as the meeting is over.
Posted 4 years ago

22: PROCESSO DIDATTICA PRIMO SEMESTRE 2020/2021

Alla pagina http://idcd.unipv.it/processo-didattica-primo-semestre-2020-21/ trovate le indicazioni per il prossimo semestre didattico

Alla pagina http://idcd.unipv.it/processo-didattica-primo-semestre-2020-21/ trovate le indicazioni per il prossimo semestre didattico

Posted 4 years ago

18: Convertire un link di Google Drive in un file scaricabile

In Google drive quando si condividono dei file di un certo tipo (compatibili con gli applicativi Google) il link generato…

In Google drive quando si condividono dei file di un certo tipo (compatibili con gli applicativi Google) il link generato si apre con Google invece che scaricare il file originale.

Per ovviare a questo problema potete usare questo strumento, incollate il link di Google drive in questa casella e premete Converti e copia link, il link verrà convertito e copiato negli appunti, andate su Kiro ed incollatelo nello spazio dedicato all'URL (CTRL+V o CMD+V per MacOS)

Posted 5 years ago

17: Come fare un video da pubblicare su Kiro con lo smartphone

Per fare video lezioni non serve per forza un PC, basta il proprio smartphone, qualche nozione base e qualche accessorio.…

Per fare video lezioni non serve per forza un PC, basta il proprio smartphone, qualche nozione base e qualche accessorio.

  1. Scegliete il posto dove essere ripresi, deve essere una postazione possibilmente comoda, con la luce a destra o sinistra ad un angolazione di 45° rispetto a dove guardate, sconsigliato di fronte perchè avreste proiettata sul viso l'ombra dello smartphone o dietro perchè risultereste scuri in viso e non vi si vedrebbe. Per approfondire l'argomento illuminazione visitate questa pagina;
    inquadratura
  1. Avviare l'app Fotocamera;
  2. Scegliere Video tra le modalità;
  3. Ruotare la fotocamera premendo il tasto identificato dall'icona camera rotation 1 o camera rotation
  4. Scegliere la risoluzione attraverso le impostazioni (di solito identificate da icone come queste ); per un video didattico la risoluzione 720p dovrebbe essere una buona via di mezzo per qualità e dimensione finale del file;
  5. Sempre dalle impostazioni, se disponibile, scegliete la messa a fuoco manuale in modo che mentre riprendete non ci sia quella fastidiosa ricerca della messa a fuoco automatica;
  6. Scegliere l'inquadratura:
    1. Se dovete riprendere solo voi stessi posizionare lo smartphone in posizione orizzontale ad una distanza adeguata da riprendere la testa e mezzo busto con un po' di margine sopra la testa e di fianco le spalle;
    2. posizionate lo smartphone su un supporto che lo mantenga di fronte a voi all'altezza degli occhi. Per questo scopo si può acquistare un mini cavalletto che potete trovare online (ad esempio su Amazon)
  7. utilizzare un auricolare o un microfono collegato al telefono per registrare l'audio, sarà sicuramente più nitido rispetto a quello registrato con il microfono integrato nel telefono;
  8. quando siete pronti fate una registrazione di prova e riguardatela per vedere se siete ben inquadrati e se si sente bene l'audio;
  9. Ora potete registrare il vostro video;
  10. Se dovete fare delle brevi pause premete il tasto pausa, avrete un solo file video; se dovete fare pause più lunghe premete il tasto stop, avrete così due o più file video separati;
  11. Se dovete fare dei tagli o unire più video ci sono delle app gratuite e semplici per farlo, io consiglio KineMaster disponibile sia per Android che per IOS da essa è possibile anche iniziare a registrare direttamente i video.
  12. Una volta fatto il video o esportato dall'App di montaggio video (es. KineMaster) potete caricarlo direttamente su Google Drive dallo smartphone cliccando sull'icona Condividi e scegliendo "Salva in Drive" Google Drive
  13. Una volta su Google Drive dovrete per forza usare il PC per condividerlo correttamente su Kiro utilizzando la guida già presente su questa pagina
Posted 5 years ago

16: Registrare lo schermo e la webcam in contemporanea

Per registrare lo schermo o parte di esso con l'aggiunta della webcam si può usare OBS Studio (Open Source, completamente…

bandicam sample

Per registrare lo schermo o parte di esso con l'aggiunta della webcam si può usare OBS Studio (Open Source, completamente gratuito sia per Windows che per MacOS) o Bandicam (semplice, gratuito ma con qualche restrizione e permette di registrare solo 14 minuti alla volta).

Per OBS Studio disponibile a questo indirizzo https://obsproject.com/ seguite questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=V6K0uX3zy0w

Per Bandicam disponibile a questo indirizzo https://www.bandicam.com/it/ing/ seguite questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=tFJOyQIuySk.

Posted 5 years ago

14: Tracciamento del completamento delle lezioni su Kiro

Per tenere traccia dell'attività degli studenti su ogni singola risorsa del corso si può attivare il tracciamento del completamento. Ecco…

Per tenere traccia dell'attività degli studenti su ogni singola risorsa del corso si può attivare il tracciamento del completamento.

Ecco come fare.

Posted 5 years ago

13: Quanto deve durare una lezione audio o video?

Le indicazioni dello Staff Kiro sono di 30-45 minuti per ogni ora di lezione frontale, altrimenti c'è il rischio di…

Le indicazioni dello Staff Kiro sono di 30-45 minuti per ogni ora di lezione frontale, altrimenti c'è il rischio di calo dell'attenzione.

Posted 5 years ago

12: Guida completa da PowerPoint con audio a Kiro

Qui trovate la guida per creare presentazioni con audio e salvataggio in video MP4 su MacOS

Qui trovate la guida per creare presentazioni con audio e salvataggio in video MP4 su MacOS

Posted 5 years ago

11: Come fare una lezione/converenza/esame in videoconferenza

Ci sono molti strumenti per fare videoconferenze, un valido strumento che consiglio, compreso nella suite di Google dell'Università di Pavia,…

Ci sono molti strumenti per fare videoconferenze, un valido strumento che consiglio, compreso nella suite di Google dell'Università di Pavia, è Google Meet.

Altri strumenti gratuiti sono:

ATTENZIONE: alcuni strumenti hanno dei limiti, controlla Funzionalità e limiti dei servizi di Meeting video prima di scegliere quale strumento usare

Consiglio di creare una riunione di prova e avvisare gli studenti di provare a collegarsi prima della lezione ufficiale.

In breve:

  1. Creare una riunione sulla piattaforma sceltaFunzionalità e limiti dei servizi di Meeting video
  2. Copiare le informazioni di collegamento alla riunione
  3. Incollare le informazioni in una una nuova email
  4. Scrivere che dalle ore xx.xx alle ore yy.yy del giorno zz/zz/zzzz verrà fatta una prova di connessione per chi non ha mai utilizzato la piattaforma e che servirà almeno un microfono, degli altoparlanti e, facoltativamente, una webcam (che nei laptop sono già integrati)
  5. Scrivere poi che alle ore aa.aa del giorno bb/bb/bbbb ci sarà la vera e propria videoconferenza
  6. Inviare l'email a tutti i partecipanti

Qui trovate un template di una email; le parti tra parentesi quadre [...] sono da sostituire con le informazioni corrette.

Altrimenti qui trovate una guida di Aranzulla sull'argomento https://www.aranzulla.it/programmi-per-videochiamate-28662.html

Posted 5 years ago

10: Come verificare la frequenza degli studenti

In allegato la guida su come verificare la frequenza su KIRO Verifica frequenza

In allegato la guida su come verificare la frequenza su KIRO

Verifica frequenza

Posted 5 years ago

09: Dove mettere il materiale didattico per gli studenti (guida all'accesso a KIRO)

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro, la parte…

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro, la parte del video dove si parla di Kiro è questa https://youtu.be/2wg_6Rz9yTc?t=224

Il materiale didattico va messo su Google drive e pubblicato sul portale della didattica KIRO all'indirizzo http://idcd.unipv.it/ e nello specifico, per la facoltà di Medicina e Chirurgia all'indirizzo https://elearning3.unipv.it/medicina/

Per accedere bisogna avere le credenziali di ateneo (di solito il codice fiscale tutto minuscolo).

Per controllare la propria presenza nel sistema andare alla pagina https://password.unipv.it/verifica.php, inserire il codice fiscale tutto maiuscolo e la password e premere Verifica.

Se non si ricorda la password andare su https://password.unipv.it, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su Genera nuova passowrd.

Se non si possiedono le credenziali di ateneo compilare questo modulo online https://forms.gle/MEz2tv12VqAx3vG2A, un operatore creerà le credenziali appena possibile.

Con le credenziali in proprio possesso effettuare il Login alla piattaforma Kiro (tasto Login in alto a destra).

Nella pagina ci sono i Tutorial per l'uso della piattaforma.

Per caricare il materiale usare Google Drive (come nella guida della FAQ Come condividere i file con Google Drive) e seguire la guida video seguente:

caricare file su kiro

Posted 5 years ago

08: Come condividere i file con Google Drive

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro Per condividere…

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro

Per condividere i files su Google Drive occorre condividere il file o la cartella al pubblico.

Qui potete vedere parte della FAQ 12 dove spiego come condividere in Google Drive https://youtu.be/2wg_6Rz9yTc?t=150

Aggiornamento nuova procedura di condivisione: http://idcd.unipv.it/wp-content/uploads/2020/05/Nuova-procedura-per-ottenere-il-link-condiviso-a-una-cartella-in-Google-Drive.pdf

Posted 5 years ago

05: Come registrare un commento audio sulle diapositive

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro In allegato…

N.B.: Parte di questa guida è integrata o modificata dalla FAQ 12: Guida completa da PowerPoint a Kiro

In allegato la guida su come creare una presentazione con commento audio e di seguito la video guida.

Come_registrare_il_commento_audio_in_una_presentazione_PowerPoint.pdf

Qui la guida ufficiale Microsoft con video spiegazione

La stessa cosa si può fare con Office 2011 o più recenti per MacOS https://support.office.com/it-it/article/registrare-il-commento-audio-per-la-presentazione-di-powerpoint-232d5fec-fc90-4abb-9332-c469d336d947#OfficeVersion=macOS

N.B.: è importante salvare la presentazione nel formato "Presentazione standard di PowerPoint" (.pptx) e se è nel formato "Presentazione standard di PowerPoint 2003-2007" (.ppt) usare il tasto "Converti" per abilitare il salvataggio dei commenti audio.

N.B.: nel video dico che non si vede il puntatore laser, in realtà poi si vedeva.

Posted 5 years ago