Il file zippato contiene tre cartelle:
- dot, contenente i modelli in formato Word 2003-2007
- dotx, contenente i modelli in formato Word 2010-2016
- UNIPV Font, contenente i font da installare per usare i modelli
In base alla versione di Office aprire la cartella appropriata, vi sono le cartelle per diversi usi e all'interno di ognuna due cartelle: Amaranto e Inglese.
- Amaranto: serve per documenti elettronici o stampati a colori (anche stampati in bianco e nero la resa è ottima)
- Inglese: versione in inglese a tema Blu
Spostare le due cartelle dentro Documenti -> Modelli di Office personalizzati oppure se la cartella non esiste spostarle nella cartella %USERPROFILE%AppDataRoamingMicrosoftTemplates, per arrivarci basta copiare il percorso (compreso %USERPROFILE%) ed incollarlo in Esplora risorse.
Ogni cartella contiene un file di modello che si può personalizzare a piacimento cliccando col tasto destro su di esso e dal menu cliccando Apri oppure avviando Word e aprendo il modello dal menu File.
Quando si vuole utilizzare la carta intestata basta aprire Word e cliccare su Nuovo e poi sulla scritta PERSONALI per vedere i modelli salvati nella cartella di cui sopra.
Così facendo verrà creato un nuovo file uguale al modello (che resterà invariato dopo il salvataggio del nuovo documento).
Si possono salvare altri modelli basati su quelli ricevuti, basta aprirlo, modificarlo e salvarlo con un altro nome (da File -> Salva con nome) selezionando Salva come: Modello di Word (*.dot[x]).
Per poter utilizzare le carte intestate è necessario avere i font adatti installati, a questo scopo aprire la cartella UNIPV Font, selezionare tutti i file, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare Installa (Bisogna essere amministratori per farlo, se non lo siete chiedete all'amministratore di farlo per voi)