Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense

libro sistema muscolareLo stabile posto in vicinanza del nuovo Policlinico San Matteo, in via Forlanini, si sviluppa su due piani fuori terra, un piano ammezzato ed un piano seminterrato per un totale di circa 3000 mq.

Dispone di un ampio ingresso,un’aula ad anfiteatro per 200 persone ed altre quattro aule con capienza di circa 40-50 posti.

Particolare importanza è stata data alla sala settoria, arredata con tavoli in acciaio, ove venivano praticate dagli studenti le dissezioni dei cadaveri. Attualmente viene utilizzata per le esercitazioni di osteo-artro-miologia.

Al piano seminterrato erano presenti la sala preparazione cadaveri, i frigoriferi per la conservazione ed alcuni locali di servizio come ad esempio un’ampia officina.

Negli ultimi anni si è provveduto alla razionalizzazione di tali spazi creando locali rispondenti alle esigenze attuali: una stanza dedicata all’uso dei criostati, alcuni studi, un laboratorio di Biologia molecolare, un laboratorio di Biologia cellulare, un laboratorio di Cardiomiologia sperimentale e due ampie stanze nelle quali ha sede l’Aula informatizzata della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Al piano rialzato si trova una camera oscura, un laboratorio di Microscopia ottica ed uno di Microscopia elettronica, oltre ad alcuni studi occupati dai Docenti. Al piano primo altri studi, la segreteria , la Biblioteca ed il Museo.

Il patrimonio storico conservato nella Biblioteca consta di circa 3000 volumi di testi e riviste scientifiche. Il Museo conta circa 2000 pezzi tra preparati anatomici, modelli e cere che purtroppo non sono a disposizione del pubblico perché necessiterebbero di restauri e cure.

News dall'Università

Pagina Facebook