L’attività dello Specializzando è integrativa e in nessun caso sostitutiva di quella svolta dal personale di ruolo ed è programmata nell’arco dei quattro anni della Scuola al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal D.I. n. 68/2015.

Lo Specializzando dovrà progressivamente svolgere attività di Medicina Legale e di ricerca fino alla completa autonomia nella totalità degli atti medici previsti.

1. Attività e turnazioni all’interno della rete formativa

L’attività dello Specializzando si svolge principalmente presso l’Unità di Medicina Legale e Scienze Forensi “Antonio Fornari” di Pavia, via Forlanini 12. Oltre ciò:

• sono previsti alcuni mesi di frequenza continuativa presso la U.O. Medicina Legale dell’ASST Spedali Civili di Brescia e la U.O. Medicina Legale dell’ASST Sette Laghi (Varese);
  • è prevista la frequenza presso le sedi locali di INPS, INAIL e ASST;
  • sono previste attività da svolgersi presso il Policlinico S. Matteo di Pavia.

Progressivamente, allo Specializzando è lasciata maggiore autonomia nell’approfondimento dei campi di precipuo interesse personale, in particolare nella prospettiva di sviluppo della tesi di Specializzazione.

1.  “Turni autoptici”

Presso l'Istituto di Medicina Legale di Pavia, l'attività autoptica rappresenta una delle principali attività svolte. Gli Specializzandi sono inseriti, a turno, in periodi di reperibilità H24 al fine di prendere parte ad eventuali sopralluoghi giudiziari. Durante i medesimi periodi, gli Specializzandi in turno, oltre a partecipare agli accertamenti necrosettori in senso stretto (autopsie giudiziarie e riscontri diagnostici), seguono anche le attività ad essi connesse (partecipazione alle udienze di conferimento di incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria, attività certificativa, allestimento ed interpretazione dei preparati istologici, ecc.).

1.  Attività di ricerca

La ricerca è un elemento imprescindibile della formazione degli Specializzandi.

A tal fine, già dal I anno di corso, lo Specializzando viene coinvolto nelle attività di ricerca, acquisendo progressiva autonomia nello svolgimento delle stesse.

I risultati dell’attività di ricerca svolta dallo Specializzando sono presentati in occasione di convegni nazionali o internazionali.

La Scuola stimola la pubblicazione dei risultati di progetti in cui lo Specializzando è coinvolto. La Scuola si impegna inoltre a fornire gli adeguati strumenti metodologici per poter migliorare le abilità di osservazione, analisi e redazione di lavori scientifici.

1. Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche erogate annualmente presso le strutture della rete formativa site in Pavia rappresentano per gli Specializzandi attività formativa inderogabile; pertanto, anche gli Specializzandi eventualmente impegnati in periodi di formazione presso altre strutture saranno messi nelle condizioni di potervi partecipare (eventualmente mediante collegamenti via Skype o simili), anche ai fini della corretta compilazione del libretto-diario personale.