Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Il Master Universitario di I livello a Distanza (on-line) e con Campus Virtuale dal titolo "Master Internazionale in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione"

ha lo scopo di far acquisire conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Il corso, si svolge tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica, e prevede che ogni allievo sia seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso e con la continua supervisione del collegio dei docenti del Master.

Viene facilitata la partecipazione dello studente a Forum nazionali e internazionali relazionati con i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione creando e sviluppando le personali capacità di critica e discussione in queste tematiche.

Fornisce la possibilità di reali interscambi di esperienze tra professionisti dell’area sanitaria dedicati a tali tematiche sia in ambito nazionale che internazionale: questi scambi possono essere propedeutici a effettive collaborazioni sia professionali sia nell’ambito del Master con la possibilità di realizzare lavori con studenti di altri paesi anche in prospettiva dell’elaborato di fine corso.

La formazione è comune per tutti i partecipanti, ma si adatta al “background” di base di ciascuno permettendo nel contempo di conoscere gli aspetti interdisciplinari fondamentali per la prevenzione, il riconoscimento, la gestione e il trattamento dei DAN.

Coloro che conseguiranno il Master Universitario acquisiranno le seguenti conoscenze:

  • criteri di riconoscimento e prevenzione nelle varie fasce d’età per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN);
  • conoscenze teorico – pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico nei DAN;
  • conoscenze specifiche per l’accertamento dello stato di nutrizione nelle diverse fasce d’eta’;
  • programmazione e gestione di  interventi di educazione alimentare target specifici;
  • acquisire conoscenze specifiche nella dietetica applicata a condizioni patologiche o di rischio per i DAN;
  • elementi di base di alimentazione artificiale nonchè di supplementazione orale;
  • identificare la terapia nutrizionale e psicologica più adeguata alle differenti categorie nosologiche;
  • metodologie e procedure (terapie cognitive di terza ondata, utilizzo delle nuove tecnologie) d’intervento nelle varie fasce d’età e nelle diverse fasi del disturbo;
  • tecniche di psicodiagnosi e assessment;
  • presa in carico del singolo e della famiglia in un’ottica integrata al contesto dove il disagio si dipana;
  • formulazione di  piani terapeutici in un progetto integrato;
  • identificazione e prevenzione dei fattori di rischio correlati a scorretti comportamenti alimentari e stile di vita;
  • conoscere i servizi territoriali di diagnosi e cura dei DAN e gestione del paziente nella relazione con essi in base alla gravità della patologia (invio/refertazione e dimissione);
  • organizzare e gestire le risorse umane nell’ambito dell’approccio multidisciplinare integrato;
  • fornire strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi e relazionali con l’utente, i familiari, il team sanitario;
  • conoscere ed applicare le linee guida specifiche di riferimento nazionali ed internazionali;
  • diagnosticare e trattare il disturbo dell’immagine corporea nei soggetti con DAN;

ottenere nozioni di base sulla farmacologia applicata alle varie condizioni psicopatologiche;

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in differenti realtà organizzative orientate alla prevenzione e/o al trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione presso strutture specifiche. Datori di lavoro pubblici e privati in genere apprezzano le ulteriori conoscenze e competenze accademico-professionali acquisite dai detentori.

La domanda formativa è in particolare giustificata dalla profonda evoluzione che i concetti di alimentazione e disturbi connessi a squilibri nutrizionali hanno assunto nell’ultimo decennio, con ripercussioni di tipo sanitario, sociale ed economico. Ciò che viene richiesto ad un moderno corso di studi post-laurea rivolto agli operatori del settore sanitario sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) è l’approfondimento scientifico e l’aggiornamento nell’approccio interdisciplinare e integrato di tali disturbi. La formazione continua del professionista fornisce l’opportunità di apprendere nuove tecniche, strategie e protocolli di intervento come richiesto dalle specifiche organizzazioni professionali.

Il corso si rivolge soprattutto a tutti coloro che per interesse personale o professionale svolgano la loro attività nell’ambito della nutrizione, della riabilitazione, della prevenzione nonché delle attività sportive sia agonistiche che non agonistiche.