Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense
Direttore Cristina Montomoli
Sede amministrativa: Via Forlanini, 2 - 27100 Pavia
C.F. 80007270186 - P.IVA 00462870189
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Dott.ssa Cinzia Ferraris è risultata vincitrice del Premio Gianni Barba della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) consegnato in occasione del XL Congresso Nazionale SINU 2019 tenutosi a Genova il 27-29 novembre 2019.

ferraris

L’Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia ha presentato la pubblicazione “Impact of the Ketogenic Diet on Linear Growth in Children: A single-center Retrospective Analysis of 34 Cases” premiata come miglior lavoro scientifico nell’ambito della Nutrizione pubblicato su riviste scientifiche internazionali nell’arco temporale ottobre 2018-ottobre 2019.

La Dott.ssa Ferraris lavora presso il Centro di Nutrizione Umana e Discturbi del Comportamento Alimentare diretto dalla Prof.ssa Tagliabue.

Si occupa da anni di studi inerenti la nutrizione umana e la dietetica, con particolare riferimento allo studio dell’applicazione della dieta chetogenica in pazienti affetti da epilessia farmaco resistente e da malattie rare del metabolismo, con particolare interesse agli effetti nutrizionali, terapeutici e alle modificazioni del microbiota intestinale in corso di terapia dietetica cronica. Il lavoro vincitore rientra in uno studio multidisciplinare in collaborazione con l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino di Pavia, la Clinica Pediatrica del San Matteo di Pavia e l’Unità di Biostatistica del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

Il Progetto Una DIETA speciale...che mi CURA e mi fa CRESCERE!, coordinato dalla Dott.ssa Ferraris, ha ottenuto un finanziamento grazie alla piattaforma Universitiamo by UNIPV ed è attualmente in corso con l’obiettivo di valutare anche sotto il profilo ormonale l’impatto della Dieta Chetogenica sulla crescita di bambini che devono seguire la dieta a scopo terapeutico nel lungo periodo.

News dall'Università

Pagina Facebook