Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense
Direttore Cristina Montomoli
Sede amministrativa: Via Forlanini, 2 - 27100 Pavia
C.F. 80007270186 - P.IVA 00462870189
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, diretto dalla Prof.ssa Cristina Montomoli ha ottenuto un finanziamento a supporto del progetto “Mobilità sostenibile e corretti stili di vita: cosa possiamo fare noi?” di Regione Lombardia “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”

Al progetto partecipano il Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Nutrizione Umana e i Disturbi del Comportamento Alimentare (Prof.ssa Anna Tagliabue, Dott.ssa Cinzia Ferraris e Dott.ssa Monica Guglielmetti), Corso di Laurea in Scienze Motorie (Prof. Cosme Buzzachera, Dott. Luca Correale, Dott. Stefano Dell’Anna, Dott. Simone Melani), l’Unità di Biostatitica ed Epidemiologia Clinica (Prof.sse Cristina Montomoli e Simona Villani), il Centro Ricerche Ambientali Padova e Pavia - ICS Maugeri (Dott. Danilo Cottica e Dott.ssa Elena Grignani), il Prof. Andrea Zatti, delegato dell’UNIPV nella rete delle Università per lo sviluppo sostenibile e la Dott.ssa Maria Teresa Oldani, docente di tecnologia in quiescenza.

Il progetto ha lo scopo di aumentare nelle giovani generazioni l’attenzione sui temi riguardanti la qualità dell’aria, misurando e mappando l’inquinamento localizzato, gli effetti che l’inquinamento nel suo insieme ha sugli esseri viventi, attraverso il biomonitoraggio, gli effetti sulla salute dell’inquinamento ambientale e su quale sia il ruolo di una corretta alimentazione e dell’attività motoria nella prevenzione di patologie croniche quali diabete e obesità.

I destinatari saranno gli alunni delle scuole della città di Pavia, comprendendo tutti i livelli di istruzione (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado).