Stampa

Laurea triennale

L’obiettivo del corso di laurea triennale è quello di formare un professionista dell’attività motoria con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo. Il percorso formativo con gli obiettivi specifici per area di formazione sia nell’ambito delle attività di base che caratterizzanti è riportato dettagliatamente nel piano di studi.

Il percorso formativo prevede che vengano acquisite dallo studente conoscenze specifiche di anatomia, biochimica e di elementi fisici e statistici per comprendere e quantificare i diversi processi biologici. Inoltre verranno affrontati aspetti psico-pedagogici, che possono motivare l’attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all’attività motoria.

Oltre a completare la preparazione di base attraverso la conoscenza del funzionamento del corpo umano in movimento e la valutazione morfo-funzionale, la formazione sarà centrata su aspetti teorici, tecnici e didattici delle attività motorie e sportive. Sia al secondo che al terzo anno di corso dall’a.a. 2019/20 verrà effettuata un’attività di tirocinio professionalizzante di 75 ore presso enti accreditati.

Laurea magistrale

L’obiettivo dei corsi di laurea magistrale può essere ben compreso dai decreti ministeriali.

Il percorso formativo si struttura su due indirizzi:

LM-67 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivita motorie preventive e adattate

Obiettivi formativi qualificanti

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado, con ampi poteri decisionali e autonomia, di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico- pratici necessari per:

LM-68 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche dello sport

Obiettivi formativi qualificanti

I Laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici con particolare riferimento a:

 

Visite: 1404