Questo sito utilizza i cookies per offrirle la migliore esperienza sul nostro sito

Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense
Direttore Cristina Montomoli
Sede amministrativa: Via Forlanini, 2 - 27100 Pavia
C.F. 80007270186 - P.IVA 00462870189
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per accedere alla rete di Ateneo ci sono diverse opzioni ma anche delle regole da sapere e rispettare. Qui di seguito trovate una guida realizzata da Carlo Lombardo, tecnico del Dipartimento.

Collegamento ad Internet

Il collegamento ad Internet può avvenire tramite Wi-Fi o tramite cavo di rete Ethernet.

Navigazione tramite Wi-Fi

Credenziali d'Ateneo

Servizi On LinePer collegarsi alla rete di Ateneo via WiFi è necessario avere le Credenziali d'Ateneo composte solitamente da CODICE FISCALE e PASSWORD, ogni dipendente strutturato a tempo indeterminato le possiede.
Se non si ricorda la password o si vuole cambiarla si può utilizzare la pagina https://password.unipv.it/.
Per verificare la correttezza delle Credenziali d'Ateneo si può utilizzare la pagina https://password.unipv.it/verifica.php.

Per il personale a tempo determinato le Credenziali d'Ateneo possono essere fornite dagli uffici preposti al momento della stipula del contratto o richieste al tecnico di riferimento.

Per verificare se esistono le Credenziali d'Ateneo visitare la pagina https://password.unipv.it/, inserire il proprio codice fiscale e cliccare su Genera nuova password.

Se non si posseggono le Credenziali d'Ateneo, solo per gli afferenti al nostro Dipartimento si può compilare il modulo Richiesta credenziali d'Ateneo, in seguito il nostro tecnico abilitato creerà delle nuove credenziali dal portale Gestione credenziali d'Ateneo

Connessione alla rete UNIPV-WIFI o ad eduroam

WiFi LogoCon queste credenziali si può navigare collegandosi alla rete di Ateneo UNIPV-WIFI o alla rete globale eduroam da qualsiasi dispositivo dotato di Wi-Fi e browser web (Internet Explorer, Edge, Google Chrome, Safari, Firefox, ecc.).

Rete UNIPV-WIFI

Per connettersi ad UNIPV-WIFI trovare la rete con questo nome (SSID in gergo tecnico) dall'interfaccia Wi-Fi del dispositivo e connettersi. Per connettersi non richiede la password ma non si può navigare fintanto che non si inseriscono le Credenziali d'Ateneo.

Alcuni dispositivi aprono automaticamente una pagina web dove inserire le credenziali d'Ateneo, se questo non succede si deve aprire manualmente un browser web, a quel punto visitando un qualsiasi sito vi comparirà la pagina web per inserire le Credenziali. Se questo non succede e non navigate ancora dovete visitare manualmente la pagina http://wifi.unipv.it dove potrete inserire le Credenziali.

La navigazione con questo metodo è a tempo ovvero dopo 8 ore di navigazione la sessione scade e si devono reinserire le Credenziali d'Ateneo.

Se si vuole disconnettersi prima basta andare alla pagina http://logout.it

Rete eduroam

eduroamLa rete eduroam è presente negli stessi punti dove è presente UNIPV-WIFI. Una delle differenze tra le due reti è che con eduroam si possono memorizzare le credenziali di ateneo sul dispositivo, permettendo così di navigare appena ci si connette, e di poterla utilizzare in altri atenei e organizzazioni.

Per maggiori informazioni sulla rete eduroam si rimanda alle pagine ufficiali http://www-5.unipv.it/eduroam/ ed https://www.eduroam.org/

Navigazione tramite rete cablata Ethernet

ethernetPer navigare collegandosi ad una porta di rete Ethernet presente presso l'Università degli Studi di Pavia occorre avere un indirizzo IP statico fornito dal Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche.

Per richiedere un indirizzo IP statico potete chiederlo al tecnico informatico del dipartimento o in alternativa utilizzare la procedura descritta in questa pagina https://web.unipv.it/indirizzo-ip/.

In dipartimento gli indirizzi IP sono gestiti dal tecnico Carlo Lombardo il quale, se disponibile, vi assegnerà un IP da usare per il periodo necessario.

I dati da inserire nella configurazione TCP/IPv4 della scheda di rete sono:

  • Indirizzo IPv4: quello fornito dall'università o dal tecnico (es. 90.147.109.999)
  • Subnet mask IPv4 / Sottorete: 255.255.255.0 (sempre)
  • Gateway predefinito / Router: uguale all'indirizzo IP tranne per le ultime cifre dopo il punto che sono sempre 254, ad esempio per l'IP  90.147.109.999 il gateway è 90.147.109.254.
  • DNS primario: 193.204.35.27
  • DNS secondario: 131.175.192.3

Una volta ottenuto l'indirizzo IP dovete configurare la scheda di rete del proprio PC/Mac, per farlo seguite queste guide:

L'Università di Pavia ha deciso di fornire gratuitamente agli studenti e al personale dell'Ateneo il pacchetto Microsoft Office 365 Education.

Con questa Suite, si possono installare Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Publisher e Access su un massimo di 5 PC o Mac personali oltre che su dispositivi mobili.

Per accedere alla Suite collegarsi all'indirizzo https://products.office.com/it-IT/student/office-in-education

office365student

ed inserire il proprio indirizzo di posta istituzionale.

Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail, Microsoft invierà una mail contenente il link per completare la registrazione al programma. A questo punto è necessario creare un account con una password per accedere al sito e scaricare il software.

Questo strumento serve per calcolare le dimensioni che deve avere una immagine sul PC per rispondere ad un determinato DPI.

Utile quando le riviste richiedono le immagini con uno specifico DPI.

Ogni volta che si scarica un file da Internet finisce nella cartella Download di Windows® e se non ci si ricorda di fare pulizia la cartella cresce a dismisura.

Ecco la soluzione: controllare ad ogni accesso quali file sono obsoleti e spostarli nel Cestino in modo che se ci serve qualcosa possiamo sempre ripristinarla. Invece i file importanti è meglio spostarli in altre cartelle come ad esempio Documenti.

La stessa cosa può essere utile per la cartella Desktop di Windows. Anche in questo caso c'è una versione del programma che permette di svuotare la cartella dai file obsoleti.