Christmas Charity Party
“Christmas Charity Party”: un evento benefico che unisce Ricerca e Spettacolo
Martedì 04 dicembre 2018, ore 20.00, nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Università di Pavia
Grazie al patrocinio della Responsabile dell’Unità Operativa Fundraising dell’Università di Pavia, Dott.ssa Ilaria Cabrini, Il Cerimoniere Angelo Maroi ha voluto fortemente realizzare per l’Università e per la sua città una serata dal tono prenatalizio all’insegna della Ricerca, della Beneficenza, dell’Ottima Cucina e dello Spettacolo.
Nel corso della serata saranno raccolti fondi a sostegno del Progetto di Ricerca “Una DIETA speciale…che mi CURA e mi fa CRESCERE!”, coordinato dalla Prof.ssa Anna Tagliabue, Direttore del Centro di Ricerche sulla Nutrizione Umana – Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, attivo sulla piattaforma di crowdfunding “Universitiamo by UNIPV” a decorrere dal 03 settembre 2018.
Tale progetto è volto ad approfondire lo studio della cosiddetta “dieta speciale”, chiamata chetogenica, sulla crescita dei bambini affetti da una malattia genetica rara, il “Deficit del Trasportatore di Glucosio di Tipo 1 (GLUT1)”, oppure da Epilessia Farmaco Resistente.
Ad oggi, la dieta chetogenica è l’unica terapia possibile per i bimbi affetti da deficit di GLUT1, che deve essere iniziata fin dalla nascita e – in assenza di nuove ed alternative cure – proseguita per tutta la vita, in quanto, in questi bambini, il cervello non si nutre come dovrebbe perché lo zucchero non riesce ad attraversare la barriera emato-encefalica, provocando negli stessi disabilità intellettiva, epilessia e disturbo del movimento.
All’evento benefico parteciperanno diversi e numerosi personaggi illustri, quali il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Fabio Rugge; la Responsabile del Progetto di Ricerca “Una DIETA speciale…che mi CURA e mi fa CRESCERE!”, Prof.ssa Anna Tagliabue; il Presidente del “Mondo delle Intolleranze”, Dott.ssa Tiziana Colombo; il Dott. Monzani; il Dott. Paciolla; la Dott.ssa Mantione; la Dott.ssa Gualea; ed, infine il Responsabile della “Mensa del Fratello”, Don Franco Tassone, a cui andranno parte dei proventi raccolti nel corso della manifestazione benefica.
Nel corso della serata si gusterà la cucina di tradizione dello Chef Gabriele Chiesa de ”Le Tre Torri Restaurant”; uno Show Cooking di risotti in speciali varianti di “Vero Latte” dell’Executive Chef Carlo Molon e dello Chef e Gelatier Massimiliano Scotti; il dolce panettone del Pastry Chef Paolo Bertoni della “Pasticceria Chiara”; i vini “Giorgi” che accompagneranno l’intero menù. Vi sarà spazio anche per angoli di gustose e golose degustazioni grazie al cremificato “Colombo” di Auricchio; il cioccolato di “Pura Delizia”; le Offelle di Parona ed infine il caffè “Janko”.
L’evento sarà allietato dalla voce della cantante Debora Tundo, accompagnata dalle note del maestro di pianoforte Alessandro Lupo Pasini, e dalle letture presentate da Pierluigi Boggeri.
Nel corso della serata si potranno ammirare le opere dello scultore Stefano Bressani e del pittore Lele Pica, nonché gli abiti di Alta Moda degli Atelier di Melania Fumiko e di Sanvenero Sartoria impreziositi dai gioielli di Monica Mella. I Profumi D’arte dell’omonimo brand di Chiara Giordano riempiranno la sala di fragranze inebrianti.