Una DIETA speciale...
che mi CURA e mi fa CRESCERE!

Valutazione dello stato di nutrizione e della crescita in bambini con patologie neurologiche trattate con terapia dietetica speciale

La Terapia

La Dieta Chetogenica è una vera e propria Terapia! 
Scopriamo assieme di cosa si tratta…

INFO

News & Eventi

In questa sezione troverai tutte le informazioni e foto gli eventi passati e futuri organizzati a sostegno del progetto

INFO

Pubblicazioni

In questa sezione troverai tutte le pubblicazioni scientifiche  scritte dal nostro gruppo di ricerca inerenti alla Dieta Chetogenica

INFO

Sostenitori

In questa sezione troverai l’elenco dei sostenitori del progetto

INFO

Il Progetto

E’ nota l’importanza della dieta in molte malattie.

In particolare, alcune patologie neurologiche possono trarre un notevole beneficio da una “dieta speciale” chiamata dieta chetogenica. Il nome deriva dal fatto che la dieta è stata studiata per indurre l’organismo ad aumentare la produzione di sostanze che si chiamano corpi chetonici. Questo succede normalmente nel digiuno oppure se la dieta è molto ricca di grassi e povera di carboidrati.

La dieta chetogenica è l’unica terapia possibile per il bambini con deficit di GLUT1

deve essere iniziata alla nascita e, in assenza di nuove cure, proseguita per tutta la vita. Nei bambini con GLUT1 il cervello non può nutrirsi perché lo zucchero non passa come dovrebbe la barriera emato-encefalica e possono manifestarsi disabilità intellettiva, epilessia e disturbo del movimento. Per permettere un normale sviluppo è importante fornire a questi pazienti un nutrimento alternativo, ovvero i corpi chetonici. La dieta chetogenica è efficace anche nelle epilessie farmacoresistenti che sono circa il 20% di tutte le epilessie.

Realizzare una dieta speciale per ogni bambino richiede un lavoro di equipe che comprende medici specialisti e dietisti.

Occorre spiegare molto bene quali alimenti possono o non possono essere usati e gli integratori necessari da assumere quotidianamente. Occorre valutare lo stato di nutrizione del bambino misurando il peso, l’altezza e la composizione corporea prima e durante la terapia. Una dieta ben formulata è priva di effetti collaterali di rilievo, ma occorre effettuare regolarmente visite ed esami di controllo.

L’impiego della dieta chetogenica in età evolutiva richiede particolare attenzione per evitare interferenze con la crescita.

Uno stretto monitoraggio prevede un’accurata auxometria, l’esecuzione di una radiografia del carpo per la definizione dell’età ossea e di esami ematochimici inclusi i dosaggi ormonali. In questo modo sarà possibile identificare prontamente eventuali deflessioni del ritmo accrescitivo, meritevoli di ulteriori approfondimenti diagnostici mirati a valutare, soprattutto nelle forme genetiche, una deficitaria secrezione di ormone della crescita.

Con questo progetto vogliamo  studiare in modo approfondito e interdisciplinare l’impatto della dieta chetogenica sulla crescita per supportare al meglio i pazienti giorno per giorno nel loro cammino. Per realizzarlo abbiamo bisogno del vostro sostegno!

Chi siamo

Un gruppo di Ricerca multidisciplinare coordinato dalla Prof.ssa Anna Tagliabue, direttore del Centro di Ricerche sulla Nutrizione Umana – Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia in collaborazione con Il reparto di Neuropsichiatria infantile del IRCCS Fondazione Mondino, la Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia e l’unità di Biostatistica e Epidemiologia Clinica dell’Universià di Pavia.

Anna Tagliabue

Capo Progetto

Professore Ordinario di Scienze e Tecniche Dietetiche Università di Pavia

Curriculum Vitae

Cinzia Ferraris

Coordinatore progetto

Assegnista di Ricerca
Centro di Ricerca di Nutrizione Umana Università di Pavia


Curriculum Vitae

Monica Guglielmetti

Dietista
Centro di Ricerca di Nutrizione Umana Università di Pavia


Curriculum Vitae

Claudia Trentani

Dietista
Centro di Ricerca di Nutrizione Umana Università di Pavia


Curriculum Vitae

Marilde Viale

Medico Specialista in Scienza Alimentazione
Centro di Ricerca di Nutrizione Umana
Università di Pavia


Curriculum Vitae

Sara Bellodi

Psicologa – Psicoterapeuta in Formazione
Centro di Ricerca di Nutrizione Umana
Università di Pavia


Curriculum Vitae

Valentina
De Giorgis

Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile
IRCCS Fondazione Mondino


Curriculum Vitae

Costanza Varesio

Medico in formazione specialistica Neuropsichiatria Infantile
IRCCS Fondazione Mondino


Curriculum Vitae

Ludovica Pasca

Medico in formazione specialistica Neuropsichiatria Infantile
IRCCS Fondazione Mondino


Curriculum Vitae

Ilaria Brambilla

Medico Specialista in Pediatria
IRCCS Fondazione Policlinico San Matteo


Curriculum Vitae

Ottavia Ferraro

Dottoranda 
Unità di Biostatistica e Epidemiologia Clinica
Università di Pavia


Curriculum Vitae

DONAZIONI

Da settembre 2018 il nostro progetto “Una DIETA speciale…che mi CURA e mi fa CRESCERE!” è ospite della piattaforma di crowdfunding UNIVERSITIAMO by UNIPV. Grazie a questo strumento potrai supportare l’attività di ricerca scientifica, anche con un piccolo importo, attraverso donazioni tramite carta di credito e PayPal.

Partecipa anche tu alla Ricerca!

News ed Eventi

Curioso di scoprire tutti gli eventi organizzati a sostegno del nostro progetto?

In questa sezione troverai tutte le informazioni e foto gli eventi passati e futuri organizzati a sostegno di 
Una DIETA speciale…che mi CURA e mi fa CRESCERE!

Elenco Vincitori Premi Lotteria

  Con 2000 biglietti distribuiti non possiamo che ringraziarVi di CUORE per aver creduto nel nostro progetto e averci aiutato nel raggiungimento del nostro primo obiettivo! Abbiamo estratto 100 VINCITORI[…]

Read more
5 Dicembre 2018 0

DIPINGIAMO INSIEME!

Laboratorio di Pittura per Bambini – DIPINGIAMO INSIEME! presso l’Aula di Disegno della sede centrale dell’Università di Pavia  SABATO 24 NOVEMBRE dalle ore 16.30 ALLE 19   L’evento è aperto a 20[…]

Read more
8 Novembre 2018 0

Lotteria di Beneficenza

E’ ufficialmente iniziata la LOTTERIA DI BENEFICENZA organizzata a favore del nostro progetto Una DIETA speciale che mi CURA e mi fa CRESCERE presente sulla piattaforma di crowdfunding Universitiamo by[…]

Read more
24 Ottobre 2018 1

Contatti

Se vuoi metterti in contatto con noi per avere ulteriori informazioni sul progetto o su come sostenerci, oppure desideri iscriverti ad un evento o proporre l’organizzazione di un’iniziativa, compila il seguente form:


Facebook
Facebook
YouTube
Instagram