Ordinamento didattico
Il Master è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in:
- didattica frontale;
- esercitazioni pratiche;
- tirocinio presso strutture sanitarie e non, liberi professionisti, aziende, enti, organizzazioni nazionali ed internazionali;
- seminari;
- attività di studio e preparazione individuale.
Ad integrazione dell’attività didattica frontale, saranno previsti due cicli di seminari didattici in collaborazione con docenti dell'Università di Harvard in merito ad approfondimenti sull'obesità e l’apparato gastroenterico.
I cicli verranno svolti sotto forma di lezioni frontali e discussione di casi clinici, in lingua inglese, in moduli settimanali.
All'insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Ad ogni singolo credito didattico vengono quindi riferite 25 ore di attività totale così ripartite:
- 6 ore di didattica frontale
- 19 ore di studio individuale
Ad ogni credito di tirocinio pratico viene riferito un valore di 25 ore.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.
Valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento consta di:
- Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative teoriche consistono in prove in itinere il cui superamento consente di accedere alla prova finale.
Al termine del tirocinio lo studente è tenuto a presentare una relazione sull’attività svolta con l’indicazione degli obiettivi raggiunti.
- Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal master.
Valutazione del Master
La valutazione del Master è determinata dai seguenti criteri:
- la qualità e l’articolazione dell’attività di ricerca dei docenti;
- la qualità della didattica, monitorata attraverso questionari di valutazione proposti agli studenti e attraverso le valutazioni espresse nelle relazioni dei responsabili dei tirocini;
- la qualità del lavoro condotto dagli allievi per la prova finale;
- la qualità delle attività di docenza e di training con somministrazione di questionari di valutazione agli allievi
- la qualità dell’impegno e del lavoro degli studenti
Conseguimento del titolo
A conclusione del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento di un esame finale consistente nella discussione di un elaborato su tematiche affrontate durante il percorso di studio, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in “Dietetica e Nutrizione Clinica”.