I Moduli di insegnamento sono così organizzati e verranno tenuti in lingua italiana. Alcuni specifici insegnamenti verranno tenuti in lingua inglese.
| NOME | CFU | CONTENUTI | LINGUA | 
| Tecniche di counseling nutrizionale | 6 | • Teorie e Modelli teorici di riferimento (Teoria cognitivo comportamentale, Modello delle credenze sulla salute, Teoria dell’apprendimento sociale, Modello transteoretico degli stadi del cambiamento, Modello sistemico relazionale) • Strategie specifiche del counseling nutrizionale • Tecniche di counseling per la gestione del team multidisciplinare • Tecniche di counseling per la gestione del paziente difficile • Tecniche di counseling nutrizionale a distanza • Supervisione • Simulazioni e casi clinici | Italiano | 
| Counseling nutrizionale nel soggetto sano e patologico | 7 | • Tecniche di counseling applicate a soggetti in buono stato di salute • Tecniche di counseling applicate a soggetti con condizioni patologiche (sovrappeso, obesità, diabete, sindrome metabolica, patologie oncologiche, patologie gastroenteriche, patologie neurologiche,..... ) • Tecniche di counseling applicate nelle varie fasi della vita (pediatrica, adulta, gravidanza e allattamento, terza età) • Tecniche di counseling applicate in differenti contesti correlati allo stile di vita • Culinary medicine come approccio al cambiamento dello stile di vita • Simulazioni e casi clinici • Supervisione di casi clinici | Italiano | 
| Counseling e dietetica dello sportivo | 
 5 | • Fabbisogni nutrizionali dello sportivo • Indicazioni dietetiche per i diversi tipi di sport • Differenze tra sportivo amatore e professionista • Gli integratori alimentari energetici, proteici, vitaminico-minerali nello sportivo • Sindrome da Carenza Energetica Relativa (REDs) • Counseling nutrizionale applicato allo sportivo • Counseling nutrizionale in soggetti sportivi con disturbi alimentari • Simulazioni e casi clinici | Italiano | 
| Counseling nutrizionale di gruppo | 3 | • Modelli teorici di riferimento del counseling nutrizionale e gestione del gruppo • Gruppo: strumento terapeutico per il cambiamento comportamentale e cognitivo • Incontri di gruppo per la modifica dello stile di vita nel paziente sovappeso/obeso, con sindrome metabolica e fattori di rischio cardiovascolari (vari contesti: riabilitazione/ricovero, ambulatoriale, MAC) • Percorsi terapeutici di gruppo per disturbi del peso associati al Binge Eating Disorder (Skills training e riabilitazione psico nutrizionale). • Programma di intervento psico-nutrizionale personalizzato di gruppo per pazienti affetti da sindrome metabolica • Tecniche di counseling nutrizionale di tipo sistemico in contesto di gruppo/famigliare • Tecniche di Counseling Nutrizionale nei progetti di educazione alimentare di gruppo • Simulazioni e casi clinici | Italiano | 
| Nutrition Care Process Model | 2 | Assistenza nutrizionale fornita dai dietisti, in particolare: • gestire il processo di cura e a raggiungere gli obiettivi di salute, documentando i risultati raggiunti • assicurare la qualità dell’assistenza fornita migliorando la prevedibilità degli outcomes e favorendo il riconoscimento del ruolo della nutrizione e dei dietisti in tutti i settings di cura • eseguire una valutazione nutrizionale accurata e completa, identificare la Diagnosi nutrizionale appropriata, scegliere l'intervento nutrizionale con relativo piano di monitoraggio pertinente • usare un linguaggio professionale condiviso specifico per le attività svolte dai dietisti • simulazioni e casi clinici | Italiano | 
| Prevenzione e trattamento dei disturbi alimentari negli atleti | 1 | • Comprendere i problemi di salute pubblica e le conseguenze dei disturbi alimentari, LEA e RED- S negli atleti nel corso della vita; • Distinguere tra le diverse diagnosi di disturbo alimentare, le loro caratteristiche uniche, condizioni psicologiche e/o comportamentali coesistenti (incluso il disturbo da esercizio compulsivo); • Comprendere i fattori di rischio multifattoriali che influenzano lo sviluppo e il mantenimento dei disturbi alimentari negli atleti, inclusi fattori psicosociali, culturali, comportamentali e ambientali; • Imparare a valutare criticamente le strategie di prevenzione e intervento basate sulle evidenze scientifiche per identificare le migliori pratiche basate sull'evidenza per la prevenzione, il trattamento e il recupero; • Identificare strumenti di screening appropriati, riferimenti, valutazioni comportamentali, strategie di counseling e interventi terapeutici; • Identificare il ruolo del dietista nel Team multidisciplinare di medicina sportiva e trattamento dei disturbi alimentari. | Inglese | 
| Fisiologia dello sport | 1 | • Fondamenti della fisiologia dello sport, con particolare riferimento agli adattamenti cardiovascolari, respiratori e metabolici indotti dall’esercizio fisico in vivo e ai fenomeni cellulari e molecolari che li sottendono | Italiano | 
| Attività motoria adattata allo stile di vita | 1 | • Valutazione funzionale nel soggetto sano, patologico e sportivo • Tecniche dell’attività motoria adattata nel soggetto sano • Tecniche dell’attività motoria adattata nel soggetto con differenti condizioni patologiche, finalizzate alla modifica dello stile di vita | Italiano | 
| Tecniche di comunicazione nel counseling | 3 | • Strategie di comunicazione efficace • Creare alleanza terapeutica • Costruire il cambiamento insieme al paziente • Strategie e stratagemmi per la modifica degli stili di vita • Motivazione al cambiamento e counseling motivazionale • Simulazioni e giochi di ruolo | Italiano | 
| Psicologia dello sport | 1 | • Psicologia dello Sport, Mental Training e Goal Setting • Stress, Flow e Benessere personale • Empowerment psicologico e motivazione al cambiamento • Tecniche di Mental Training per il Benessere, la Performance sportiva e la promozione del cambiamento personale | Italiano | 
| Psicologia del comportamento alimentare | 2 | • Analisi del comportamento alimentare • Valutazione del comportamento alimentare • Gestione multidisciplinare del paziente con Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione • Gestione del trauma del paziente e del professionista • Simulazioni e casi clinici • Supervisione di casi clinici | Italiano | 
| Epidemiologia e statistica sanitaria | 
 
 1 | • Introduzione alla statistica descrittiva • Introduzione alla statistica inferenziale • Introduzione epidemiologia • Metodologia della ricerca-Protocollo • Lettura critica di un articolo scientifico | Italiano | 
 
                      