Il Master Specialistico di I livello in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” (presente nell’ elenco dei Master Specialistici Professioni Sanitarie sulla base della nota MIUR dell’1/04/2019) ha lo scopo di formare i Dietisti che si occupano di educazione e promozione di sani stili di vita al fine di fornire loro le competenze che integrino la formazione in dietetica e nutrizione clinica, per favorire il miglioramento dello stile di vita utilizzando strategie e tecniche di counseling basate su modelli teorici di dimostrata efficacia che valorizzino i contributi del paziente, con lo scopo di riformulare le regole e codificare le soluzioni in ambito dietetico-nutrizionale.
Il Master Specialistico proposto offre un’opportunità formativa e una nuova prospettiva lavorativa per i laureati al corso di laurea triennale in Dietistica secondo quanto previsto dall’art. 16, comma 7 del Contratto di lavoro del 23 febbraio 2018 (“Il requisito per il conferimento dell’incarico di “professionista specialista” è il possesso del master specialistico di primo livello di cui all’art. 6 della Legge n. 43/06 secondo gli ordinamenti didattici universitari definiti dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Università, su proposta dell’Osservatorio nazionale per le professioni sanitarie, ricostituito presso il MIUR con il decreto interministeriale 10 marzo del 2016 e sentite le Regioni”).
Il Dietista specialista in “Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo” è una figura professionale che:
Il professionista utilizzerà la propria formazione avanzata in ambito dietistico acquisendo competenze in termini di proposte coerenti con le necessità del SSN, della sanità privata e libero professionale. L'utilizzo di numerosi casi clinici, la presenza di docenti altamente qualificati e l'esperienza diretta tramite il tirocinio permetterà agli studenti di acquisire conoscenze approfondite e immediatamente applicabili.
Come riportato sul “Documento finale sui Master, a cura del Comitato di Presidenza dell’Osservatorio MIUR, discusso nella riunione del 27 novembre e approvato il 17 dicembre 2018”, i Master oggi rappresentano una ricca offerta formativa, ma altamente disomogenea, sia nella proposta didattica che negli esiti. Emerge pertanto la necessità di definire alcuni Master per sviluppare competenze professionalizzanti riferite a specifici processi/tecniche pratiche. Il Master specialistico rappresenta quindi lo sviluppo di competenze specialistiche della professione, e non solo di conoscenze come invece accade per altre tipologie di Master.
© 2024 Carlo Lombardo